Larice
Il legno di larice come materia prima
Il larice: completamente inutile come albero di Natale, ma semplicemente imbattibile come materia prima.
Molti di voi conoscono il larice: un albero con aghi, ma non è un sempreverde; infatti, lascia cadere gli aghi in inverno. Quello che forse non sapete è che il legno del larice è uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia.
Il larice è originario dei territori con clima temperato dell'emisfero settentrionale. Ha abitudini di crescita molto variabili e ha bisogno di molta luce. Il larice europeo raggiunge i 54 metri di altezza e può vivere fino a 1.000 anni.
È stato l'albero dell'anno 2012 in Germania e l'albero dell'anno 2002 in Austria.
Il larice è anche un albero molto prezioso per il terreno forestale. Le sue radici penetrano in profondità e rafforzano naturalmente le montagne e i terreni forestali soggetti a erosione. Inoltre, fornisce risorse alimentari essenziali per il suolo e gli animali della foresta.
Il legno delle conifere viene molto apprezzato per le sue buone proprietà tecniche, come la resistenza al gelo, alla forza delle valanghe e alle tempeste; inoltre ha una facile lavorabilità.
Il legno di larice è molto resistente agli agenti atmosferici ed è quindi spesso utilizzato per uso strutturale, per ponti e costruzioni navali, nonché per opere idrauliche, poiché il legno diventa duro come la roccia se viene in contatto con l'acqua. Non solo in acqua, ma anche dove deve trattenere l'acqua, è un ottimo alleato, ad esempio come legno per infissi, porte e finestre.
Ora potete probabilmente immaginare meglio perché abbiamo scelto il larice come materiale principale per Kaiserbeet. La sostenibilità è importante per noi, quindi ci è stato chiaro fin dal principio che avremmo costruito le nostre aiuole con un materiale che ricrescesse, ma che fosse anche semplice da acquistare e reperire, infatti cresce proprio nei boschi vicino a noi.
Un altro nostro criterio fondamentale per la scelta dei materiali è da sempre stata la qualità del legno. Il nostro obiettivo è offrire un valore aggiunto in termini di longevità e senza però compromettere l’armonia naturale del vostro giardino o balcone.
Sappiamo che lo stile di vita e le esigenze cambiano nel tempo. Per questo abbiamo sviluppato un metodo di costruzione che vi lascia la libertà di riprogettare il vostro Kaiserbeet a vostro piacimento, senza sacrificarne la durata.
Per noi è importante che possiate godervi il vostro Kaiserbeet a lungo. Per questo motivo utilizziamo materiali di costruzione sostenibili e robusti.