Il giusto contenuto
Un passo alla volta!
Non appena il telaio è montato, potete iniziare a riempire il vostro Kaiserbeet.
Ma prima è bene controllate ancora una volta che l'aiuola sia nella posizione desiderata in giardino, perché una volta riempita diventa pesante e quindi difficile da spostare!
Ora siete pronti per iniziare. Qualche consiglio su come stratificare al meglio la terra:
1° strato: stendete una griglia per arvicole sul fondo dell'aiuola, in modo da proteggere l’aiuola da roditori che vogliono entrare dal basso.
2º strato: riempite la forma con 20-30 cm di potatura grossolana, vanno bene anche scarti di arbusti o i rami.
3° strato: aggiungete ora uno strato di circa 15-20 cm di materiale triturato; potete usare anche resti di rami sottili.
4° strato: ora stendete uno strato di circa 10 cm di erba tagliata con le radici rivolte verso l'alto su tutta l'area. In alternativa, potete usare anche erba tagliata.
5° strato: successivamente, disponete uno strato alto 10-15 cm di foglie di alberi e siepi che avete già raccolto in autunno, se possibile.
6° strato: naturalmente non deve mancare il concime. Aggiungete al letto 20-30 cm di concime grossolano o, in alternativa, di letame.
7° strato: riempire l'altezza rimanente con una miscela di concime e terriccio per piante.
L'altezza dei singoli strati varia ovviamente anche in base all'altezza dell’aiuola. Le altezze indicate sopra si riferiscono a un Kaiserbeet alto almeno 65 cm. Se volete coltivare le vostre piante in una aiuola più bassa, riducete i singoli strati in proporzione all'altezza della vostra aiuola. In ogni caso, iniziate sempre con delle griglie per le arvicole, vi aiuteranno a tenere lontano i visitatori indesiderati dalla vostra aiuola.