Giardinaggio
Il giardinaggio come fattore di benessere
Studi dimostrano che trascorrere del tempo nella natura allevia la pressione e lo stress della vita quotidiana, anche il giardinaggio produce questi effetti. Per molti è solo una routine, un’attività fine a sé stesse, coltivare un giardino in primavera e raccogliere ortaggi, frutta ed erbe aromatiche: cibo sano e sollievo dallo stress. Ma il giardinaggio è molto di più: aumenta il senso di appartenenza, crea un legame con la natura e il mondo che ci circonda in modo naturale.
È importante prendersi una pausa dalle crescenti influenze della tecnologia e staccarsi intenzionalmente dagli innumerevoli stimoli con cui il mondo ci sommerge. Il giardinaggio ci aiuta e migliora significativamente l'umore, si allena la consapevolezza attraverso attività come scavare, potare e diserbare. La mindfulness sta diventando sempre più importante, aumentare l'intelligenza emotiva e la resistenza allo stress per previene la depressione e rafforzare la capacità di concentrazione. Il giardinaggio ci aiuta ad acquisire e affinare tutte queste caratteristiche, assolutamente necessarie, che ci danno pace interiore e hanno un'influenza diretta sulla nostra salute. Attraverso il giardinaggio ci concentriamo sul qui e ora, dimenticando temporaneamente le preoccupazioni e lo stress per lavorare a qualcosa di bello nel presente. Coltivare le piante fa “sbocciare” la nostra anima di coltivatori; l'ormone del benessere, la dopamina, viene rilasciato in quantità maggiori e la nostra attività cerebrale migliora.
Pensate che sia molto faticoso coltivare i propri ortaggi e le proprie erbe, curandoli per settimane e mesi? Come in tutte le attività se si vuole tutto e subito si possono trovare degli ostacoli che sembrano insormontabili. Ma anche per questo abbiamo la soluzione che fa per voi. Cominciate in piccolo, qualche pianta, ed erba aromatica, gustate il frutto del vostro lavoro e la riuscita del progetto, poi, se volete, ingrandite il vostro orto, aumentando il numero di piante. Approfittate della possibilità di ampliare la vostra aiuola rialzata in un secondo momento e iniziate in piccolo. Potreste creare un’aiuola con alcune piantine di lattuga e erbe fresche. Ogni piccolo passo verso il giardinaggio contribuisce ad aumentare la salute fisica e mentale.
Il benessere e il giardinaggio vanno di pari passo. Realizzate la vostra aiuola (rialzata); la prossima primavera arriverà sicuramente.